PARC: SOSTEGNO ALLE COMUNITÀ PALESTINESI

PARC (Palestinian Agricultural Relief Committee) è un’organizzazione no profit nata in Palestina nei primi anni ’80. Il suo obiettivo è promuovere lo sviluppo rurale e l’emancipazione femminile attraverso la formazione, il lavoro e la commercializzazione di prodotti agricoli.

L’organizzazione lavora in un contesto difficile da vari anni a causa delle tragedie che questo popolo deve subire, e che oggi ancor di più si trova a fronteggiare. Nonostante le sfide, l’organizzazione si impegna a:

  • Sostenere le comunità rurali: fornisce formazione e assistenza tecnica ai piccoli produttori, in particolare donne e cooperative.
  • Promuovere l’agricoltura sostenibile: incentiva la produzione biologica e l’utilizzo di tecniche agricole rispettose dell’ambiente.
  • Garantire un reddito equo: commercializza i prodotti dei contadini palestinesi sui mercati internazionali, offrendo loro un prezzo equo e condizioni di lavoro dignitose.

Dal 2009 promuove l’agricoltura biologica in Palestina, in collaborazione con COAP (Company of Organic Agriculture in Palestine), l’organizzazione ha ottenuto la certificazione bio per 12 cooperative di olio d’oliva, grano e datteri.

Il progetto ha portato a un miglioramento all’accesso ai mercati internazionali, a prodotti sani per l’uomo e sicuri per l’ambiente e a un migliore reddito per i contadini palestinesi.

Alla Bottega Giusto Scambio potrai trovare i prodotti di PARC come il cous cous, realizzato artigianalmente con il grano che viene acquistato dalle cooperative di donne a Jenin (Aaqqaba Cooperative, Tubass Cooperative e Al Yamooun Cooperative), e viene lavorato dalle donne della cooperativa Al Mahtas nel campo profughi di Gerico; i datteri, la varietà pregiata Medjoul, che provengono dalla valle del Giordano, una delle zone più colpite dell’occupazione israeliana in Cisgiordania.

Scegliendo i prodotti PARC si sostiene l’economia palestinese e si contribuisce a costruire un futuro migliore per le comunità rurali.

Scopri di più sul progetto PARC.