Bomboniere Solidali San Cassiano

Celebra le tue occasioni importanti con un gesto di giustizia sociale e di solidarietà.

Se sei qui è perchè come noi vuoi rendere il mondo un posto migliore. Puoi farlo anche in una occasione speciale come il tuo matrimonio, un battesimo o una comunione grazie alle nostre bomboniere personalizzate.

Promuovi un’economia giusta

Non ci pensiamo mai, ma alla fine sono i gesti piccoli che possono fare la differenza. Scegliere un sacchetto di cotone, un fiore di carta o un portachiavi artigianale possono fare la differenza tra una economia giusta e una economia predatoria.

 Le Bomboniere Solidali San Cassiano sono oggetti semplici e curati, carichi di artigianalità e di estro.  Dietro ad ogni singolo oggetto c’è una scelta di riscatto che racconta come l’economia globale possa veicolare anche valori importanti di giustizia sociale, dignità e diritti dei lavoratori.

bomboniere silk paper
Bomboniera in silk paper

Ad esempio, nei nostri sacchetti di iuta o nei silk paper c’è il riscatto delle donne bengalesi.

In una società che le pone in condizioni di inferiorà, non consente loro di studiare e arriva a maltrattarle, la massima aspirazione è lavorare per una industria tessile, in condizioni di lavoro non salubri e con salari che non garantiscono la sussitenza.

Alcune imprese come CORR-The Jute Works o come Prokretee riescono a spezzare questa catena, promuovono la loro emancipazione e diffondono i principi della giustizia sociale a partire da un oggetto davvero piccolo.

Una scelta ecologica

Cuori in abaca

Tra i dieci principi del commercio equo e solidale c’è il rispetto per l’ambiente. Se hai a cuore questo tema e cerchi prodotti in materiali naturali, possiamo aiutarti nella scelta più sostenibile.

Abbiamo silk paper e tulle di cotone per contere i confetti, oppure scatoline in abaca o fibra di palma. Il confezionamento può essere realizzato con rafia vegetale colorata e impreziosita dai fiori realizzati artigianalmente a partire da carta riciclata o fibre vegetali.

Puoi arricchiere la bomboniera con cadeaux artigianali, come incisioni di legno, pietra saponaria e articoli in latta riciclata. Per una bomboniera più originale abbiamo confezioni di te, spezie o miele. Tutti prodotti nel rispetto dei diritti dei lavoratori, of course!

I confetti più buoni

Quando si dice essere buoni, anche il palato vuole la sua parte. I nostri confetti vi piaceranno così tanto che non vorrete mangiarne altri.

Possono essere classici alle mandorle, cioccolato al latte e mandorle oppure al cioccolato. Il confezionamento è fatto in Italia con ingredienti di primissima qualità e di grande valore sociale.

Ad esempio le mandorle provengono dalla Palestina, per sostenere l’economia di un popolo che vive in un territorio soggetto da anni alla limitazione della propria libertà. Il cacao invece arriva dall’Equador e lo zucchero dalle Mauritius.

Un gesto di solidarietà

Il confezionamento della bomboniera è un lavoro molto impegnativo, specialmente quando i numeri crescono. Grazie al contributo dei nostri volontari, non abbiamo stabilito un prezzo per questa operazione. Chiediamo molto di più: chiediamo l’aiuto per sostenere i progetti del Centro missionario di Imola. L’offerta che farete sarà destinata quest’anno per finanziare le opere di suor Federica presso [villaggiodei pigmei]. Abbiamo l’obiettivo ambizioso di raggiungere i 500€

Le domande più frequenti

Spesso chi si rivolge a noi per acquistare le bomboniere, arriva con diversi dubbi. Ecco qui alcune delle domande più frequenti.

Quanto costano?

Purtroppo non esiste una risposta assoluta a questa domanda. Dipende da quanto è ricca, ovvero, dal numero di confetti, dal tipo di contenitore, dal numero di fiori e da quale oggetto desidere inserire come cadeaux. Se non hai particolari esigenze e per numeri piccoli, potresti trovare anche alcune bomboniere di fineserie superscontate.

C’è un minimo d’ordine?

No, puoi ordinare il numero che desideri.

Quanto tempo prima le devo ordinare?

Al momento non siamo in grado di schioccare le dita e fartele avere all’istante, ma ci stiamo attrezzando. Nel frattempo considera che se scegli una bomboniera del nostro assortimento, in genere sono pronte in 10 giorni lavorativi. Ti consigliamo quindi di muoverti per tempo rispetto alla cerimonia, perché potresti non trovare più la bomboniera che ti piaceva tanto.

Quanto devo dare per il confezionamento?

Come abbiamo detto, trattandosi si una donazione, sta al buon cuore di chi la fa. Anche qui non c’è un prezzo fisso, perché più sono le bomboniere maggiore è il tempo dedicato al confezionamento. Per aiutarti nella valutazione ti informiamo che per confezionare una bomboniera si impiega tra i 5 e i 10 minuti e ci auguriamo che l’offerta sia commisurata al tempo impiegato.

Mi avete convinto! Come posso contattarvi?

Ci puoi venire a trovare presso la Bottega Giusto Scambio in via Mazzini 12 a Imola o chiamare allo 0542 33717 da lunedì a sabato dalle 9 alle 12 e dalle 15.30 alle 19.00

Se vuoi ricevere una copia del catalogo via email contattaci qui