Settimana Mondiale del Commercio Equo e Solidale

organizzata da World Fair Trade Week e da Agices-Equo Garantito

Logo_MILANOFAIRCITY1La World Fair Trade Week si terrà infatti a Milano dal 23 al 31 maggio 2015: in questa occasione importanti eventi animeranno la città – nominata Capitale mondiale del Commercio Equo e Solidale – per un’intera settimana. Sarà il più importante evento del Fair Trade in assoluto, che avrà come focus il senso più profondo e innovativo del Commercio Equo e Solidale e il suo rapporto con i cittadini.

La narrazione del Fair Trade si concentrerà infatti sulla presenza di agricoltori, produttori e imprese da tutto il mondo, sul “domestic FairTrade” – il modo in cui l’economia solidale si declina a livello locale – e soprattutto sul concetto di responsabilità, vale a dire il modo in cui le organizzazioni di Commercio Equo e Solidale garantiscono a tutti l’eccellenza del prodotto, una filiera commerciale virtuosa e uno sviluppo che possa davvero “nutrire” il mondo.
Le persone e le organizzazioni stesse – tra cui gli organizzatori WFTO e Agices-Equo Garantito saranno i protagonisti dell’evento.

Think Fair! Milano è la capitale del Commercio Equo e Solidale

a Milano dal 28 al 31 maggio 2015

Banner728x90

 

Milano Fair City è l’evento principale – insieme alla WFTO Conference – della World Fair Trade Week: la location è la “Fabbrica del Vapore”, in via Procaccini 4, nel centro della città e facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici. Uno spazio spettacolare in un ex-fabbrica recuperata, con grandi sale, come la “Cattedrale” e uno spazio esterno dove si tiene due volte al mese il “Mercato della Terra” di Slow Food.

Saranno presenti 200 espositori da tutto il mondo, dal food all’artigianato, dai progetti nel Sud del mondo al “domestic fair trade”, dalla cooperazione internazionale alle realtà dell’economia solidale. L’evento coinvolgerà il pubblico nell’incontro con i produttori del Fair Trade, con la possibilità di fare acquisti ma anche di vivere esperienze dirette. Ci sarà l’opportunità di participate a laboratori e incontri di altro profilo e sperimentare i valori e le prassi del Commercio Equo e Solidale.

Centinaia di agricoltori e artigiani da tutto il mondo saranno in città per la Conferenza biennale della WFTO e per raccontare il senso profondo e innovativo del fairtrade. Tra i numerosi eventi il Fair Trade International Symposium (29-31 maggio-Politecnico di Milano,) Milano Fair Cuisine, che porterà nei ristoranti milanesi piatti a base di ingredienti equosolidali, Milano Fair Fashion, show con decine di proposte di moda etica.

Il primo giorno – 28 maggio – sarà dedicato agli addetti ai lavori, ai giornalisti e agli incontri di B2B.

L’inaugurazione sarà alle 18 di giovedì 28 maggio.

Dal 29 al 31 maggio Milano Fair City sarà interamente aperta al pubblico. L’ingresso è gratuito.

fair_cousine1-512x341

Fair Cuisine week –  dal 16 al 31 maggio, Milano e non solo.

Milano Fair Cuisine è un’iniziativa che mira a promuovere i consumi etici nel campo della ristorazione. 

In occasione della Settimana del Commercio Equo e Solidale –World Fair Trade Week 2015- una serie di eventi e appuntamenti legati al mondo del food e della cucina di alta qualità animerà i ristoranti nella città di Milano. E non solo: anche nel resto d’Italia! I prodotti alimentari del Commercio Equo e Solidale, commercializzati dalle Botteghe del Mondo di tutta Italia, diventano gli ingredienti delle ricette di importanti ristoranti.

Un valore aggiunto in menu, quello della giustizia sociale. Ma senza rinunciare all’altissima qualità dei prodotti del Commercio Equo e Solidale, prelevati direttamente dal produttore grazie a quella che si definisce “filiera corta”, frutto del lavoro e delle tecniche tradizionali di produzione nei Paesi del Sud del mondo.

Brochure_FairCousine_Page_1

Brochure_FairCousine_Page_2